Skip to main content

Recitazione per giovani

Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il teatro è il luogo privilegiato per andare alla scoperta e esplorare il proprio percorso di crescita.
Cercare di “togliersi” dai propri panni per entrare in quelli di un altro personaggio, magari completamente diverso da noi, aumenta l’empatia nei confronti degli altri, può dare un grande senso di libertà e, allo stesso tempo, di protezione.
Attraverso l’esercizio teatrale è possibile attivare dentro di noi una bussola per “non perderci”, per imparare a conoscerci mentre stiamo cambiando, per imparare ad accettare i cambiamenti e renderli gioiosi, positivi, per capire come aprire nuove strade di dialogo con l’altro, sia nella quotidianità familiare sia in quella scolastica.
Il corso si propone di stimolare ognuno a trovare o recuperare il piacere delle emozioni, in una realtà “dal vivo”, fatta di rapporti diretti con gli altri, e a costruire e sentirsi parte di una squadra.
Il corso di recitazione per ragazze e ragazzi permette anche ad ognuno di comprendere i fondamenti tecnici del lavoro dell’attore: esercizi di respirazione e di rilassamento permettono di liberarsi dalla stanchezza fisica e mentale; esercizi di improvvisazione consentono di creare l’impulso che dà vita all’azione scenica, in maniera organica ed efficace; l’esplorazione delle potenzialità espressive della propria voce e gli esercizi per renderla piena e potente, danno sicurezza e aumentano il benessere personale.
Durante il corso si scopriranno scene tratte dalla letteratura teatrale e poesie su cui esercitarsi per comprendere i diversi generi della drammaturgia, per poi concludere il percorso attraverso un saggio-spettacolo.

Al completamento del corso, viene rilasciato attestato di frequenza.

Informazioni sul corso

Il corso di recitazione per ragazzi permette agli allievi di comprendere le proprie capacità espressive attraverso l’esplorazione, la scoperta e la creazione di un canale di comunicazione dal vivo, attraverso la propria presenza fisica, lo studio sulla propria voce e nella relazione con lo spazio scenico e con gli altri.
Il percorso porta ognuno a comprendere i fondamenti tecnici del lavoro dell’attore attraverso:

  • esercizi di respirazione e di rilassamento, che permettono di liberarsi dalla stanchezza fisica e mentale;
  • esercizi di improvvisazione, che consentono di creare l’impulso che dà vita all’azione scenica in maniera organica ed efficace;
  • l’esplorazione delle potenzialità espressive della propria voce e gli esercizi per renderla piena e potente, che danno sicurezza e aumentano il benessere personale.

    Durante il corso si scopriranno scene tratte dalla letteratura teatrale e poesie su cui esercitarsi per comprendere i diversi generi della drammaturgia, per poi concludere il percorso attraverso un saggio-spettacolo.

Obiettivi

  • Approfondire la relazione con il proprio “Io”: il mio corpo, la mia voce
  • “Io” all’interno dello spazio scenico
  • “Io” e l’ “altro”, l’ascolto come componente fondamentale della relazione scenica e per la vita di tutti i giorni
  • Comprensione dei testi teatrali sviluppando la propria visione e la propria sensibilità per arrivare all’interpretazione.

A chi è rivolto

Ai giovani tra i 12 e i 15 anni che desiderino approcciarsi al mondo del teatro e della recitazione per la prima volta, ma anche per chi ha già alcune competenze, acquisite magari in ambiente scolastico.

Programma

  • Esercizi di respirazione
  • Esercizi vocali
  • Esercizi di ascolto
  • Esercizi motori e di scoperta dello spazio
  • Improvvisazione teatrale
  • Analisi dei testi e studio del personaggio
  • Messa in scena di uno spettacolo teatrale

Prove pratiche

• Nel corso dell’anno verranno messe in scena brevi rappresentazioni (di 10/15 massimo 30 minuti) sotto forma di “lezioni a porte aperte” per familiari e amici, per approcciarsi gradualmente al rapporto con il pubblico e arrivare senza ansia al saggio di fine corso.

A fine anno si metterà in scena uno spettacolo per mettere in atto le competenze acquisite nella prima parte del corso. A tal riguardo si approfondirà lo studio dei personaggi e delle scene, soffermandosi sull’approccio critico e dinamico, dando ad ognuno la possibilità di scoprire il piacere della comprensione di un testo e della sua realizzazione:

Docente

Giulia Cearini
Attrice e scrittrice.
Nel 2017 frequenta la Scuola di Teatro “Sergio Tofano” di Torino e si laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (Dams).
Dal 2018 prosegue la sua formazione attoriale con Sara D’Amario e FX Frantz e diventa parte della loro compagnia teatrale.
Dal 2022 è titolare del Corso propedeutico-teatrale dell’Associazione culturale Il Filo di Arianna, riservato a giovani aspiranti attori e attrici in età scolastica.

Durata

Da ottobre a giugno, 2 ore a settimana
Numero massimo di partecipanti: 10

Per informazioni o prenotazioni