Workshop – Laboratorio Pratico
WORKSHOP Recitazione: una giornata di commedia
Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul teatro
e non avete mai osato chiedere 🙂
Un regalo… per te o per qualcuno a cui vuoi bene.
Una giornata intera senza smartphone, per rompere con le abitudini e con… la solitudine, per staccarsi dall’onnipresenza degli schermi.
Una giornata come un viaggio: leggendo, giocando con la voce, le parole, il corpo, il ritmo, la musicalità , dialogando, scoprendo la propria energia.
Una giornata intera per scoprire le possibilità incredibilmente semplici, ricche e accessibili del teatro e magari anche per capire che la timidezza è un tesoro e scoprirlo è oro.
Informazioni sul WorkShop
La commedia può raggiungere la tragedia?
Una giornata per esplorare le sfumature sorprendenti della commedia, passando dal naturalismo all’esagerazione più estrema.
Cosa si fa:
- Esercizi di riscaldamento vocale e rilassamento fisico, per preparare corpo e mente.
- Condivisione di alcuni trucchi semplici sulla memoria.
- Lettura di un testo, per scoprire le tante possibilità di individuarne e interpretarne il lato umoristico (o i modi per rendere buffo o brillante anche un testo che non lo è)
- Una volta scelti i personaggi, si lavora su alcune tecniche di improvvisazione per stimolare la creatività , scoprire la propria libertà e iniziare ad esplorare le proprie potenzialità all’interno di un testo già scritto, prendendolo come traccia.
- Esercizi di espressione corporea e gestuale per svelare il comico attraverso il movimento.
- Esercizi sul ritmo, la velocità e i tempi comici.
- Ascoltarsi a vicenda, per far ridere senza ridere, per scoprire le interazioni e il ritmo da rispettare quando si fa circolare la comicità in un gruppo.
Quando
Le iscrizioni sono sempre aperte.
Massimo 10 partecipanti
Per tutti, senza limiti di etÃ
NB. Il workshop sarà realizzato raggiunto il numero minimo di partecipanti
Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso, un Workshop o un Seminario
Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!
Chiama o Scrivici su Whatsapp e regala un coupon a chi vuoi tu!.
Docente
Sara D’Amario
Nel 1993 si è diplomata presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, fondata e diretta da Luca Ronconi. Si è perfezionata a New York con Susan Batson e Elizabeth Kemp. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, specializzandosi in drammaturgia presso l’Università degli Studi di Torino.
In teatro è stata diretta, tra gli altri, da Luca Ronconi, Krzysztof Zanussi, Nanni Garella, Luca Zingaretti e François-Xavier Frantz.
Ha recitato in numerosi film per la televisione e il cinema.
Conduce seminari di recitazione e drammaturgia e ha collaborato in più occasioni con il Dams di Torino, l’Università Cattolica di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
E’ autrice di quattro romanzi: Nitro, Un cuore XXL (vincitore del Premio Sirmione per la Letteratura per Ragazzi 2013), Kikka e Magnetic (semifinalista Premio Bancarellino 2019). Dal 2023 è direttrice artistica del Polo artistico e culturale Le Rosine di Torino. Tutto ciò che condivide con le altre persone lo prova e sperimenta sulla sua pelle da più di 30 anni.