Le Rosine Polo Artistico e Culturale
Attività sociali
L’Istituto delle Rosine continua
la sua storia secolare rinnovando il suo impegno sociale con queste attivita’ gratuite
PREMESSA
I corsi e i seminari che hanno preso avvio a metà ottobre, riprendendo la tradizione delle Rosine nella trasmissione del sapere, servono a dare nuovo slancio e nuova linfa economica alle attività sociali e di beneficenza.
Le attività commerciali appena iniziate e quelle in cantiere permettono all’Istituto di sostenere nuove opere sociali, continuando la grande opera iniziata a metà del 1700 dalla fondatrice per aiutare e sostenere donne e fanciulle.
La tradizione continua e si rinnova attraverso servizi gratuiti diversi.
Il Punto di Ascolto per Donne in Difficoltà
Le donne, dai 18 anni in su, che sentono di trovarsi in un momento di difficoltà possono domandare di effettuare cicli di colloqui psicologici individuali con la dott.ssa Roberta Margiaria – psicologa, psicoterapeuta, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi – che attraverso l’Istituto mette la sua preziosa esperienza a disposizione di chi ne riconosca la necessità.
I colloqui psicologici sono gratuiti e sono uno spazio dedicato all’ascolto, affinché le donne in difficoltà possano darsi un tempo per immaginare delle nuove vie e, accompagnate in questo percorso, possano trovare un modo per affrontarle.
Il servizio prevede cicli di 10 appuntamenti gratuiti.
È possibile incontrare la dottoressa Margiaria in uno spazio sicuro e confidenziale, su appuntamento, chiamando il numero +39 3347091823.
Con cadenza mensile, l’Istituto propone nei locali del Polo incontri/seminari in cui la dott.ssa Roberta Margiaria, psicologa, psicoterapeuta, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, converserà con altri su questioni che possono toccare una donna, in diversi momenti della propria vita, dovendo fare i conti con cambiamenti, empasse, dubbi, paure, scelte…
L’accesso sarà gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per date e orari guardare la sezione “Eventi in programma”.
IL CERCHIO DELLE MAMME
Cicli di incontri con psicologhe perinatali, counselor e Doule per genitori, prima, durante e dopo la gravidanza.
Ogni venerdì dalle 10 alle 12 donne in gravidanza e neo-mamme (sono benvenuti anche i papà) possono venire senza appuntamento al Polo Le Rosine (via delle Rosine, 11) per gli incontri condotti da una “counselor” professionista, psicologa perinatale e doula (donna esperta nel campo materno e familiare) per confrontarsi sulla gravidanza, la maternità e l’essere genitori, anche su questioni pratiche (il sonno, i primi mesi dei bambini, ecc).
Una volta al mese sono anche previsti incontri con specialisti (nutrizionisti ed esperti di pronto soccorso per neonati) che di volta in volta approfondiranno diversi argomenti.
Se vuoi saperne di più:
PROGETTO DI MUSICOTERAPIA rivolto ai bimbi con disabilità uditiva
Il Polo artistico e culturale dell’Istituto delle Rosine attiva per l’anno 2024-2025 un LABORATORIO di MUSICOTERAPIA e RISVEGLIO MUSICALE, come opera sociale gratuita, finanziata in parte dalle attività del Polo (corsi e eventi nelle sale polifunzionali).
Il progetto nasce dalla volontà di fornire ai bimbi con ipoacusia l’accesso alla comunicazione grazie alla musica.
L’approccio del Risveglio Musicale educa all’ascolto per favorire la percezione uditiva, aiuta a capire cosa sono i suoni, da dove provengono e trarre vantaggio dal loro ascolto, usando strumenti musicali, giochi sonori, ed il corpo.
La proposta concorda con la necessità di favorire i percorsi rimediativi dei bimbi con impairment uditivo in collaborazione con l’Ospedale Martini di Torino.
Equipe professionale:
Una musicoterapeuta ed una psicologa, coadiuvate da musicoterapeute in formazione.
La musicoterapeuta è a conoscenza della storia clinica, diagnostica e terapeutica del bambino, nonché delle abilità percettivo uditive raggiunte e dello sviluppo del linguaggio.
Metodologia:
La programmazione delle attività è definita in sedute singole per la conoscenza ed inquadramento delle abilità percettivo uditive, comunicative e prestazionali del bimbo e in seguito inserimento in piccoli gruppi in relazione alle integrazioni sociali e prestazionali.
Verranno considerate 1/2 sedute alla settimana.
Tipologia dell’utenza:
Bambini di età compresa fra 0 e 12 anni, ipoacusici.
Rimediazione audioprotesica: impianto cocleare e/o apparecchi acustici.
In itinere il musicoterapeuta si rapporterà sempre con il personale medico audiologo-foniatra del Centro e con le logopediste ed eventuali educatori per disabili sensoriali.
Per informazioni e iscrizioni
CORSO DI INFORMAZIONE – FORMAZIONE “LA SORDITA’ INFANTILE OGGI e LA MUSICOTERAPIA”
POSSIBILITÀ, OPPORTUNITÀ, NUOVI INTERVENTI ABILITATIVI/RIABILITATIVI
- Il corso consiste in lezioni frontali e laboratori ed è rivolto a: genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, logopedisti, educatori, infermieri pediatrici, medici pediatri e a quanti siano interessati o abbiano necessità di interagire con persone audiolese.
- I docenti sono tra i migliori specialisti: Audiologo/foniatra, psicologa, otorinolaringoiatra, logopedista, insegnante di sostegno, neuropsichiatra e musicoterapeuta.
- Quattro incontri di quattro ore ciascuno il sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00)
PER INFORMAZIONI SU GIORNI, ORARI E ISCRIZIONI SCRIVERE A:
musicaesordita@gmail.com o chiamare il numero: +39 351 42 60 110
L’ Istituto delle Rosine
utilizza energia sostenibile