Corsi di Dizione
Saper parlare in modo chiaro e corretto non serve solo agli attori, ma a tutti coloro che desiderano essere ascoltati con maggiore attenzione.
Nonostante la dizione abbia molto a che fare con le regole dell’ortoepia, obiettivo del corso è quello di alternare momenti di teoria a quelli di pratica.
Le esercitazioni si fanno su testi letterari, teatrali, articoli di giornali e riviste… per rendere lo studio interessante e divertente, giocando con le parole e scoprendo le innumerevoli capacità espressive per “suonare” lo strumento musicale che custodiamo in noi: la nostra voce.
Al completamento del corso, viene rilasciato attestato di frequenza.
Informazioni sul corso
Il corso è dedicato a coloro che intendono riscoprire le proprie potenzialità espressive attraverso lo studio dell’esatta pronuncia delle parole della lingua italiana. Si prefigge quindi di correggere le inflessioni dialettali, le cantilene e le monotonie riscontrabili nella quotidianità discorsiva.
Verrà affrontato lo studio dell’ortoepia e degli esercizi di articolazione. Ai momenti di teoria, imprescindibili da questa disciplina, verranno alternati momenti di pratica attraverso la scelta di testi appartenenti alla quotidianità, come ad esempio articoli di giornale, per poi passare a testi più complessi appartenenti al panorama teatrale e letterario, per iniziare ad approcciarsi con i propri progressi in maniera graduale. Si cercherà di giocare con le parole e di scoprire le innumerevoli capacità espressive della propria voce.
A chi è rivolto
- Aspiranti attori, speaker radiofonici, cantanti
Coloro che hanno un mestiere a contatto con il pubblico - Chi desidera correggere difetti di pronuncia o inflessioni dialettali
- Chiunque sia curioso o desideri imparare la dizione per il semplice piacere di parlare con maggiore chiarezza
Il corso di dizione non richiede nessuna esperienza pregressa in quanto tutti i partecipanti iniziano dalla stessa base di partenza.
Obiettivi
- Apprendere il meccanismo della respirazione diaframmatica
- Conoscere la corretta pronuncia delle parole
- Correggere difetti di pronuncia e inflessioni dialettali
- Imparare ad articolare bene le parole
- Leggere in maniera chiara ed efficace
Programma
- Respirazione diaframmatica
- Lettura articolatoria
- Regole dell’accento tonico
- Regole dell’accento fonico: E/O
- Regole consonanti sorde e sonore: S/Z
- Corretta pronuncia gruppi consonantici
- Lettura espressiva ad alta voce
Prove pratiche
- Durante il corso saranno effettuati dei test, alla fine di ogni ciclo di apprendimento delle regole inerenti la vocale tonica e fonica (è/è, ò/ó)
- Test sulle consonanti sorde e sonore
- Richiesta ai partecipanti di portare testi a loro scelta da accentare e da correggere insieme
Durata
Le iscrizioni sono sempre aperte, un incontro di 2 ore a settimana
Numero massimo di partecipanti: 8
Per informazioni o prenotazioni
Docente
Giulia Cearini
Attrice e scrittrice.
Nel 2017 frequenta la Scuola di Teatro “Sergio Tofano” di Torino e si laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (Dams).
Dal 2018 prosegue la sua formazione attoriale con Sara D’Amario e FX Frantz e diventa parte della loro compagnia teatrale.
Dal 2022 è titolare del Corso propedeutico-teatrale dell’Associazione culturale Il Filo di Arianna, riservato a giovani aspiranti attori e attrici in età scolastica.
Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso o un Seminario
Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!